#Diciamolo!

Da un’idea di Stefano Cecchi nasce il mensile “Diciamolo!”, in distribuzione gratuita a Marino dall’aprile del 2017. Al momento Consigliere di opposizione al Comune di Marino per la lista civica Costruiamo il Decentramento, Cecchi, Assessore e Presidente del Consiglio Comunale nelle precedenti Amministrazioni, ha voluto dar vita a un’iniziativa editoriale che potesse offrire una lente di ingrandimento per osservare da vicino le vicende che interessano il territorio. 

“Diciamolo!” è un progetto concreto, puntuale e attento che, prossimo ad entrare nel suo quarto anno di pubblicazione ininterrotta, è nato dal desiderio di dar vita a un appuntamento mensile con il territorio. Attento e fedele è il confronto ospitato, approfondito e critico sui nodi e le questioni principali che coinvolgono Marino. Uno strumento necessario per restituire quel giusto valore e credito alla conoscenza, senza la quale non è possibile comprendere come intervenire sulle dinamiche del territorio.

Partendo dalla vicinanza e dall’ascolto, principi da sempre ispiratori dell’attività politica di Stefano Cecchi, il progetto “Diciamolo” ha voluto creare e rappresentare un canale di comunicazione in grado di ritrarre effettivamente la realtà di Marino. Una dimensione che viene raccontata ai lettori attraverso i suoi tanti e diversi aspetti. 

Tra le pagine del mensile siamo ormai abituati a leggere di iniziative politiche promosse da Stefano Cecchi e dai suoi colleghi in Consiglio comunale, con le analisi sui vari provvedimenti adottati dalla maggioranza a Palazzo Colonna. Presenti anche interviste a esponenti del mondo culturale, sociale, politico, associazionistico e sportivo. Non mancano temi inerenti la salute, gli eventi, la tradizione, il folklore, la storia di Marino e il suo territorio ai quali vengono affiancate interviste a personaggi marinesi che si sono resi protagonisti a livello nazionale e oltre. 

“Diciamolo”, quindi, è uno sguardo sulla città non da semplice spettatore ma da ispiratore di idee e progetti in grado di animare e risvegliare il territorio. Per contribuire a far crescere sempre di più Marino e far sì che ogni giorno sia più rispondente alle necessità e alle aspettative di chi la vive e la ama.

Alla pubblicazione cartacea, è affiancata la presentazione di ogni numero del giornale in diretta facebook in un evento denominato “Diciamolo Live”. Un momento nel quale ogni pagina diventa viva grazie al racconto da parte degli stessi protagonisti.

Un’idea di ampio respiro che esiste anche grazie alla vicinanza affettuosa dei numerosi sostenitori pubblicitari che, fin dal primo numero, hanno riposto fiducia in un prodotto per sua natura e ispirazione serio e attendibile. Un progetto editoriale che prosegue con determinazione nel suo cammino di informazione politica, cultura e territorio, qualificandosi ormai come uno dei principali strumenti di comunicazione cartacea e online del territorio.